CORSO SULLA CERTIFICAZIONE LEED® BASE

  • Museo della Scienza (MUSE)

  • Nuovo Garnì Paradisi

  • Museo della Scienza (MUSE)

  • Nuova sede Bauer Spa

  • Nuovo Ospedale di Trento (NOT)





CONTENUTI DEL CORSO

  • USGBC, GBCItalia e sistemi di certificazione LEED® - Sintesi dell’evoluzione e panoramica dei sistemi LEED e GBC utilizzati a livello nazionale e internazionale (LEED Building Design and Construction, Interior Design and Construction, Building Operations and Maintenance, Neighborhood Development, Homes, GBC Home, GBC Historic Building); i numeri di LEED a livello globale e i database dei progetti certificati e registrati.
  • LEED v4 - Struttura dei sistemi di certificazione LEED®, livelli di certificazione, tipologie di intervento e di edificio certificabili (New Construction, Core & Shell, Schools, Retail, Hospitality, Data Centers, Warehouses & Distribution Centers, Healthcare, Commercial Interiors, Existing Building, Homes and Multifamily Lowrise, Multifamily Midrise), i costi di registrazione e revisione, le fasi di certificazione.
  • Processo di certificazione e figure professionali coinvolte - L’articolazione concreta e gli strumenti operativi del processo di certificazione LEED®; la gestione del processo di certificazione su leedonline; specializzazioni professionali e ruoli: LEED® AP e Commissioning.
  • L’accreditamento professionale LEED Green Associate e LEED AP con specialità - Contenuti e modalità d’esame; guide alla preparazione dell’esame e bibliografia di riferimento; simulazioni d’esame; strategie per superare l’esame con successo; mantenimento delle credenziali (CMP).
  • Minimum Program Requirements – la verifica dei requisiti minimi per certificare un edificio.
  • Principi di sostenibilità ambientale e analisi delle aree di valutazione del sistema LEED BD+C – Integrative Process, Location and Transportation, Sustainable Sites, Water Efficiency, Energy and Atmosphere, Materials and Resources, Indoor Environmental Quality, Innovation, Regional Priority; correlazioni tra crediti/prerequisiti di progettazione e di costruzione.
  • LEED BD+C v3 vs v4 - Panoramica dei nuovi crediti e prerequisiti, analisi dei nuovi standard prestazionali di LEED v4 rispetto alla versione 2009.
  • Casi studio – esempi pratici di edifici certificati LEED illustrati da chi li ha “accompagnati” dalla progettazione al termine della costruzione fino all’ottenimento della certificazione.

 

STRUTTURA DEL CORSO

 

PROSSIME EDIZIONI: Roma 14-15 aprile 2016, Milano 19-20 maggio 2016

 

Seminario di due giornate per un totale di 16 ore:

Giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00;

Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 

I corsi si tengono a Roma e a Milano presso le sedi dei nostri partner:

image001

www.rehbuild.it
Rehbuild S.p.a. - Via del Fosso della Magliana 34G
00148 Roma

Sigest - soluzioni immobiliari

www.sigest.it
SIGEST S.p.A. – Via Mauro Macchi 40
20124 Milano

 

 

Corso approvato GBC Italia

 

GBC approved 01_2015

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

 

“Il corso LEED Base seguito a Roma, intenso e ben organizzato, mi ha fornito una panoramica sul mondo LEED molto chiara ed esaustiva. In particolare la docente con la sua competenza (altamente qualificata) e le sue capacità di comunicazione, è stata eccezionale! Consiglio questo corso a tutti coloro che vogliono avvicinarsi ad una visione di sostenibilità a 360° o che vogliono prepararsi a sostenere l’esame per diventare LEED Green Associate/LEED AP!”

Monica Del Bolgia

Corso LEED® Base V4 – Roma (27-28 novembre 2014)

 

“Corso formativo completo nonostante la durata. Panoramica completa che tocca un po’ tutti gli ambiti della sostenibilità, offrendo al contempo interessanti spunti progettuali.”

Michele Lillo

Corso LEED® Base V4 – Roma (27-28 novembre 2014)

 

“Il corso è stato molto interessante, le docenti Giorgia e Serena sono riuscite a trasmettere tutte le informazioni in maniera chiara ed esauriente. Grazie al contenuto numero di partecipanti è stato possibile partecipare attivamente al corso e quindi ogni partecipante ha potuto porre domande si docenti e ricevere immediatamente risposte. Consiglierei vivamente a chiunque lavori nel mondo delle costruzioni di partecipare a questo corso organizzato da LEEDme.”

Renato Pascotto

Corso LEED® Base V4 – Roma (27-28 novembre 2014)

 

“Visto il periodo di “transizione” tra sistema LEED 2009 – Italia e LEED V4 sarebbe stata utile una maggiore durata. Utile anche una “esercitazione” pratica con utilizzo dell’handbook 2009, su qualche aspetto specifico.”

Raffaele Scialdomi

Corso LEED® Base V4 – Roma (27-28 novembre 2014)

 

“Interessante e ben organizzato! Mi aiuterà nel mio lavoro di promozione per capire l’esigenza dei miei interlocutori (progettisti e imprese) nel tema del LEED.”

Massimo Rossi

Corso LEED® Base V4 – Roma (27-28 novembre 2014)

 

“Ho trovato il corso molto interessante ed esaustivo. Il corso è denso di argomenti trattati in due sole giornate (probabilmente una mezza giornata in più non guasterebbe. Dà un quadro molto chiaro e generale sulla certificazione LEED. Molto interessante seppur complesso il parallelo fra NC 2009 e V4. BRAVI!”

Isa Sambucci

Corso LEED® Base V4 – Roma (27-28 novembre 2014)

 

“Corso ampiamente esaustivo sulle tematiche annunciate, esposto con estrema professionalità, chiarezza e competenza dai tre docenti incontrati.”

Andrea Micheletti

Corso LEED® Base V4 – Milano (25-26 settembre 2014)

 

“Un corso molto utile anche per chi non dovesse mai certificare con LEED: offre moltissimi spunti progettuali”

Chiara Merlin

Corso LEED® Base V4 – Milano (25-26 settembre 2014)

 

“Ottimi spunti per articoli in preparazione e futuri e per una conoscenza approfondita di temi importanti per l’oggi e per le generazioni a venire. Un’idea di buon futuro da lasciare in eredità a chi ci sostituirà.”

Andrea Calatroni

Corso LEED® Base V4 – Milano (25-26 settembre 2014)

 

“Il corso è stato molto utile perchè ha permesso di affrontare tutte le tematiche legate alla certificazione LEED, con spiegazione di tutti i requisiti necessari affinchè un progetto sia certificabile. Molto utili sono stati gli esempi raccontati e mostrati.”

Ilaria Prati

Corso LEED® Base V4 – Milano (25-26 settembre 2014)

 

“Ottima esperienza per approfondire le tematiche LEED e per conoscere nello specifico il protocollo”

Emanuela Bandi

Corso LEED® Base – Milano (27-28 marzo 2014)

 

“Un ottimo strumento per la preparazione all’esame da LEED AP”

Matteo Marconi

Corso LEED® Base – Milano (27-28 marzo 2014)

 

“Il corso ha superato le mie aspettative, mi ha aperto la mente su un protocollo, il Leed, che spero vivamente si diffonda nel territorio italiano. L’insegnate Serena Penasa, in 16 ore, ha fatto un sunto estremamente completo per chiarire i concetti base del Leed.”

Ing. Elena Ongaretto

Corso LEED® Base – Bologna 2014

 

“Corso molto interessante, fondamentale come approccio per chi opera nel mondo della progettazione.”

Ing. Lorenzo Calanchini

Corso LEED® Base – Bologna 2014

 

“Il giudizio sul corso è positivo per la qualità e quantità di contenuti passati, anche in relazione alla breve durata. Il corso è stato ben strutturato tra teoria e pratica ed il materiale di supporto completo. L’insegnante competente, concentrata, chiara ed efficace nell’esposizione.”

Arch. Chiara Prampolini, sul Corso LEED® Base

I DOCENTI

Engineer and LEED® AP BD+C
Strategie srl Senior Advisor

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Certificazione:

Al termine del corso verrà effettuata online una verifica degli apprendimenti, superata la quale verrà consegnato ai partecipanti un attestato di frequenza.

 

Compila questo form per ricevere, senza impegno, maggiori informazioni sul corso:

Nome e Cognome*

Email*

Citta*

Telefono

Ho letto e accetto le condizioni della privacy: Privacy Policy