Progetti

PROGETTI IN CORSO:

Nuovo Centro Termale - Pozza di Fassa  (TN)

Terme Fassa L’intervento consiste nella realizzazione per conto della società Fassa Terme Srl di un nuovo centro termale a Pozza di Fassa (TN) ed è in corso di certificazione con il sistema LEED 2009 NC Italia. Il fabbricato è costituito da una struttura parzialmente ipogea dedicata al wellness e al relax. I tecnici di LEEDme operano come LEED AP del progetto coordinando il lavoro dei progettisti e dell’appaltatore generale, gestendo l’intero processo di certificazione sulla piattaforma LEEDonline ed elaborando la simulazione in regime dinamico dell’edificio secondo le indicazioni del protocollo LEED.

Nuovo Office Block Lamborghini - Sant’Agata Bolognese  (MI)

 Lamborghini1 L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo edificio per uffici all’interno dello stabilimento produttivo Automobili Lamborghini Spa a Sant’Agata Bolognese (BO). L’edificio è registrato per la certificazione con il sistema LEED® 2009 NC Italia. Il progetto dalle forme accattivanti spicca per l’elevato punteggio in tutte le aree di valutazione della sostenibilità e si qualifica per rappresentare un’eccellenza nel panorama del greenbuilding nazionale e internazionale in linea con le esclusive automobili di casa Lamborghini. Strategie opera come LEED® AP ufficiale del progetto per Prospazio, a cui è stata affidata la progettazione e la direzione lavori dell’intervento, supportando l’attività dei progettisti e monitorando l’appaltatore, gestendo l’intero processo di certificazione sulla piattaforma leedonline, elaborando la simulazione in regime dinamico dell’edificio secondo le indicazioni del protocollo LEED®. E’ inoltre in carico a Strategie l’attività di Commissioning Avanzato.

Nuovo Office Building in Varignana – Castel San Pietro Terme (BO)

 Varignana Questo nuovo edificio per uffici in fase di realizzazione a Varignana, castel San Pietro Terme (BO) può vantare di essere il primo cantiere LEED v4 BDC in Italia. STRATEGIE opera come referente LEED per il l’Appaltatore Impresa Tonon Spa per la certificazione dell’intervento secondo lo standard LEED v4 Building Design and Construction: New Construction. Per quanto attiene nello specifico alle tematiche LEED l’attività svolta si distingue per lo spiccato profilo di interdisciplinarietà, che grazie ad una continua attività di interfaccia tra la committenza e l’impresa appaltatrice, mira a garantire un organico sviluppo dei processi costruttivi finalizzati al raggiungimento del livello di certificazione atteso.

Nuovo insediamento universitario presso l’Arcispedale Sant’Anna – Cona (Ferrara)

insediamento universitario arcispedale sant'anna - rendering LEEDme opera come consulente dell’ATI-Metroplan Architettura Ingegneria s.r.l. e Techplan s.r.l. che si è aggiudicata il concorso indetto dall’Università degli studi di Ferrara per la progettazione definitiva ed esecutiva, oltre che la direzione lavori, di un nuovo insediamento universitario presso l’arcispedale Sant’Anna – Cona (FE). Il gruppo di lavoro ha eseguito un’analisi dettagliata e interdisciplinare del progetto coordinato dai professionisti accreditati di LEEDme. Le attività di verifica hanno consentito di classificare l’intervento come certificabile di livello Oro secondo il protocollo “LEED Italia 2009 Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni”. Oltre ad un’elevata qualità degli ambienti interni, l’intervento si caratterizza per un attento controllo delle acque meteoriche attraverso soluzioni innovative quale il rain garden, un avvallamento piantumato che permette di aumentare l’assorbimento dell’acqua piovana nelle aree urbane e di migliorarne la qualità riducendo la quantità di inquinanti.

Nuova Residenza Sanitaria Assistenziale – Volano (Trento)

RSA Volano L’intervento consiste nella realizzazione di una nuova Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani (R.S.A.) con una capienza di 80 posti letto nel Comune di Volano (Trento) per L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (APSP) Opera Romani. STRATEGIE opera in qualità di Referente LEED AP del General Contractor ITI Costruzioni Generali di Modena per la certificazione dell’edificio secondo lo standard LEED for Healthcare v2009. L’attività svolta si distingue per lo spiccato profilo di interdisciplinarietà e specificità legato all’applicazione del protocollo LEED per le strutture sanitarie. 

F-16 Mission Training Center - Aviano (PN)

vehicles entrance L’edificio denominato F-16 MTC è una nuova costruzione destinata ad ospitare il centro di addestramento missioni per piloti di F-16 a Aviano (PN). STRATEGIE opera in qualità di Referente LEED AP del General Contractor CMC di Ravenna  per la certificazione dell’intervento secondo lo standard LEED for New Construction and Major Renovation v2009 di livello minimo Silver. L’attività svolta si distingue per lo spiccato profilo di interdisciplinarietà e mira a garantire un organico sviluppo dei processi costruttivi finalizzati alla documentazione di tutti i crediti e i prerequisiti assegnati al General Contractor.

Cascina Moncucco - Milano

Camera_20150505093952 L’intervento consiste nel di ristrutturazione e rifunzionalizzazione di Cascina Moncucco sita in Via Moncucco n. 29/31 a Milano per la realizzazione di residenze per studenti universitari dell’Università IULM. La Cascina è soggetta al vincolo monumentale della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano. Euganea Restauri Srl con il supporto di STRATEGIE ha individuato LEED Italia 2009 Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni quale riferimento per la migliore interpretazione dei requisiti del bando (particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed al risparmio energetico), ed ha portato l’edificio ad ottenere la certificazione di livello Silver. STRATEGIE ha operato come LEED AP del progetto per la gestione dell’intero processo di certificazione e ha eseguito la simulazione energetica in regime dinamico dell’edificio in conformità all’appendice G della ASHRAE 90.1-2007. 

CGH Lotto 2 – Trento

CGH Lotto 2 - Trento - Esterni Il nuovo edificio per uffici che ospita la sede del Consorzio Difesa Produttori Agricoli Di Trento e di Impresa Verde Trentino Alto Adige s.r.l a Spini di Gardolo (TN) certificato  LEED 2009 NC Italia di livello Gold. Il fabbricato è costituito da una struttura in c.a. gettato in opera che presenta caratteristiche tecnologiche all’avanguardia, (copertura a verde, sonde geotermiche, pannelli fotovoltaici, raccolta acque piovane riutilizzate per irrigare, domotica ecc.), che permettono di ottenere ottime prestazioni energetiche e il massimo rispetto del territorio e dell’ambiente. I tecnici di LEEDme hanno operano come LEED AP del progetto coordinando il lavoro dei progettisti e dell’appaltatore generale, gestendo l’intero processo di certificazione sulla piattaforma LEEDonline ed elaborando la simulazione in regime dinamico dell’edificio secondo le indicazioni del protocollo LEED. Il progetto è inserito all’interno dell’eco-quartiere di Spini di Gardolo del quale fanno parte anche gli edifici “CGH Lotto1”, “Nuovo Edificio Delta Informatica” e la “Nuova Sede Bauer s.p.a.”.

Nuova Biblioteca di Ateneo – Ex Area Michelin Trento

Muse L’intervento si inserisce nel più ampio contesto della riqualificazione dell’ex-area industriale Michelin a Trento, progettato dallo studio Renzo Piano Building Workshop. Per quanto attiene nello specifico alle tematiche LEED, l’intervento si configura per lo spiccato profilo di interdisciplinarietà che, grazie ad una continua attività di interfaccia tra la committenza e l’impresa appaltatrice, mira a garantire un organico sviluppo dei processi costruttivi finalizzati al raggiungimento del livello di certificazione atteso. In questo contesto STRATEGIE opera già dal 2009 come referente LEED per il General Contractor Trento Futura Scarl. Il progetto risulta particolarmente professionalizzante in quanto trovano applicazione sia lo standard US LEED NC v.2.2, con cui è certificato di livello GOLD il MUSE, sia lo standard LEED Italia 2009 Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni, con cui è registrata per la certificazione la Nuova Biblioteca di Ateneo (ex Nuovo Centro Congressi).

Nuova Scuola Media E. Chini – Mezzocorona (Trento)

MezzocoronaMezzocorona L’intervento prevede la demolizione e ricostruzione della scuola media E. Chini di Mezzocorona realizzata negli anni ’70. Il nuovo edificio scolastico intercomunale servirà quattro comuni (Mezzocorona, San Michele a/A, Roverè della Luna e Faedo) ospitando 450 iscritti (18 classi). La committenza ambisce a realizzare un edificio scolastico modello: funzionale, flessibile, confortevole, durevole, ad elevato livello di prestazioni energetiche e sostenibilità ambientale.
Il progetto sarà certificato con lo standard LEED Italia 2009 Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni per le Scuole. STRATEGIE opera come LEED AP ufficiale del progetto per il Comune di Mezzocorona.

Palazzo Rosmini – Rovereto (Trento)

RosminiRosmini L’intervento prevede il restauro e l’ampliamento di Palazzo Rosmini, già Palazzo Balista, storica costruzione settecentesca situata in Corso Rosmini a Rovereto di proprietà della Cassa Rurale di Rovereto. In questo contesto STRATEGIE opera come referente LEED e gestore di tutto l’iter di certificazione per l’impresa Marsilli Spa, capofila della ATI aggiudicataria dell’appalto integrato. Pur non richiamando espressamente alcuno standard di riferimento in seno al disciplinare di gara, l’ATI ha proposto la certificazione LEED® Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni, quale riferimento per la migliore interpretazione dei requisiti del bando (particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed al risparmio energetico), definendo nel GOLD il livello di certificazione proposto.

Burger King & Tentazioni Stazione Centrale – Bologna

BurgerBurger Autogrill Spa, primo operatore a livello globale nei servizi di ristorazione e retail per viaggiatori, si impegna a perseguire nei prossimi anni interventi che riguardano la salute e la sicurezza dei collaboratori nonché la certificazione a livello progettuale e costruttivo dei nuovi punti vendita secondo lo standard internazionale LEED®. Con l’obiettivo di diminuire l’impatto ambientale dei propri esercizi commerciali, Autogrill certificherà il nuovo “Burger King & Tentazioni” della Stazione Centrale di Bologna secondo lo standard LEED® 2009 for Retail: Commercial Interiors. Sarà uno dei primi esercizi al mondo ad essere certificato con questo sistema di rating. STRATEGIE opera come LEED® AP ufficiale e coordina l’intero processo gestionale.

 

PROGETTI REALIZZATI:

Nuova Sede SKY Italia, Edificio 3 – Milano

Created with Nokia Smart Cam L’edificio denominato Sky 3 si inserisce nel più ampio contesto della riqualificazione dell’ex area industriale dove sorge il quartiere Santa Giulia a Rogoredo – Milano. STRATEGIE ha operato come referente LEED per il General Contractor Colombo Costruzioni Spa per la certificazione dell’intervento secondo lo standard LEED for Core and Shell v2009. Per quanto attiene nello specifico alle tematiche LEED l’attività svolta si distingue per lo spiccato profilo di interdisciplinarietà, che grazie ad una continua attività di interfaccia tra la committenza e l’impresa appaltatrice, mira a garantire un organico sviluppo dei processi costruttivi finalizzati al raggiungimento del livello di certificazione atteso.L’edificio ha ottenuto la LEED CS v2009 di livello Gold.

CGH Lotto 1 – Trento

CGH Lotto 1 - Trento - Esterni Il nuovo edificio CGH Lotto1 ospita un gruppo di cooperative e consorzi nell’area produttiva di Spini di Gardolo (TN) ed è certificato LEED 2009 NC Italia di livello Oro. L’edificio è costituito da un volume prefabbricato contenente uffici magazzini e laboratori interrotto centralmente dal corpo scale. La struttura riduce il suo impatto ambientale implementando strategie come pavimentazioni esterne che minimizzano l’effetto isola di calore, verde estensivo in copertura che elimina l’utilizzo d’acqua a scopi irrigui, ventilazione naturale degli spazi e l’utilizzo di materiali basso-emissivi per un miglior comfort e benessere degli occupanti. Il campo fotovoltaico posto in copertura e l’impianto geotermico per la climatizzazione degli ambienti promuovono l’utilizzo di fonti rinnovabili in sito. STRATEGIE, con i suoi professionisti qualificati, ha coordinato progettisti ed appaltatore generale durante l’intero processo integrato gestendo l’iter di certificazione ed elaborando la simulazione in regime dinamico dell’edificio secondo le indicazioni del protocollo LEED.

Child Youth and School Services (CYSS ) Center – Villaggio della Pace – Vicenza

Villaggio della Pace - Vicenza - esterni L’intervento consiste nella costruzione di un nuovo centro giovani (CYSS) nel quartiere residenziale denominato Villaggio della Pace dell’U.S. Army a Vicenza. Bilinger Government Services Srl in qualità di appaltatore della progettazione e della costruzione dell’immobile è responsabile della certificazione LEED NC 2009 dell’immobile di livello minimo silver. A tal scopo STRATEGIE ha eseguito per Bilinger Government Services Srl la simulazione energetica in regime dinamico dell’edificio in conformità all’appendice G della ASHRAE 90.1-2007 e la finalizzazione della certificazione attraverso la documentazione su leedonline e la gestione della design+construction review. L’edificio ha ottenuto la certificazione LEED 2009 NC di livello Gold.

Ristrutturazione Levico Acque – Levico Terme

Levico Acque Terme - Esterni L’intervento prevede il sopralzo dello stoccaggio, la nuova sistemazione degli uffici, e la riconfigurazione dei fronti sud, ovest, est, più vari lavori sugli impianti all’insediamento produttivo dell’imbottigliamento dell’acqua Levico a Levico Terme (TN). STRATEGIE ha operato come referente LEED per il General Contractor Libardoni Costruzioni Srl per la gestione di tutto l’iter di certificazione con il sistema LEED Italia 2009 Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni, compresa l’amministrazione del progetto sulla piattaforma LEEDonline e la realizzazione della simulazione in regime dinamico dell’edificio. Il progetto ha ottenuto la certificazione LEED 2009 NC Italia di livello Silver.

Nuova sede Bauer Spa – Trento

BauerBauer Il nuovo stabilimento produttivo Bauer Spa è il primo progetto certificato con il sistema LEED 2009 NC Italia di livello oro. L’intervento prevede la costruzione di un nuovo edificio a struttura in cemento armato prefabbricato dalle forme pulite e contemporanee, in linea con i principi dell’ecosostenibilità, che puntano al contenimento energetico e al massimo rispetto del territorio e dell’ambiente. STRATEGIE ha operato come LEED AP ufficiale del progetto per Bauer Spa coordinando il lavoro dei progettisti e dell’appaltatore generale e gestendo l’intero processo di certificazione sulla piattaforma leedonline.

Museo della Scienza (MUSE)  – Ex Area Michelin Trento

Muse L’intervento si inserisce nel più ampio contesto della riqualificazione dell’ex-area industriale Michelin a Trento, progettato dallo studio Renzo Piano Building Workshop. Per quanto attiene nello specifico alle tematiche LEED, l’intervento si configura per lo spiccato profilo di interdisciplinarietà che, grazie ad una continua attività di interfaccia tra la committenza e l’impresa appaltatrice, mira a garantire un organico sviluppo dei processi costruttivi finalizzati al raggiungimento del livello di certificazione atteso. In questo contesto STRATEGIE opera già dal 2009 come referente LEED per il General Contractor Trento Futura Scarl. Il progetto risulta particolarmente professionalizzante in quanto trovano applicazione sia lo standard US LEED NC v.2.2, con cui è certificato di livello GOLD il MUSE, sia lo standard LEED Italia 2009 Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni, con cui è registrata per la certificazione la Nuova Biblioteca di Ateneo (ex Nuovo Centro Congressi).

Nuova sede Delta Informatica Spa – Trento

DeltaDelta Il nuovo stabilimento che ospita la sede di Delta Informatica Spa e altre aziende a Spindi di Gardolo (TN) è certificato con il sistema LEED 2009 NC Italia di livello ORO. L’intervento consistite nella costruzione di un nuovo edificio a struttura in c.a. prefabbricato dalle forme pulite e contemporanee, in linea con i principi dell’ecosostenibilità (copertura a verde, sonde geotermiche, pannelli fotovoltaici, raccolta acque piovane riutilizzate per irrigare, domotica ecc.), che puntano al contenimento energetico e al massimo rispetto del territorio e dell’ambiente. STRATEGIE ha operato come LEED AP ufficiale del progetto coordinando il lavoro dei progettisti e dell’appaltatore generale e gestendo l’intero processo di certificazione sulla piattaforma leedonline.

Nuovo Garnì Paradisi – Mezzano (Trento)

Garni L’intervento prevede la realizzazione di una nuova struttura alberghiera di tipologia albergo-garnì di categoria 4 stelle superior. L’edificio si sviluppa su quattro livelli fuori terra e un livello interrato. Il piano interrato ospita un centro wellness, un garage per la clientela, locali tecnici e di servizio. Il piano terra ospita un esercizio commerciale, oltre alle aree comuni della struttura alberghiera (hall/reception, sala colazione con cucinotto, sala soggiorno, sala bar, saletta lettura, ecc.). I piani superiori sono adibiti a stanze ed appartamenti per ospiti; nel piano sottotetto è ricavato l’alloggio del gestore ed una stanza Junior-Suite. Il progetto è certificato di livello ORO con il sistema LEED 2009 NC Italia. STRATEGIE ha operato come LEED AP ufficiale del progetto per la Committenza coordinando il lavoro dei progettisti e dell’appaltatore generale e gestendo l’intero processo di certificazione sulla piattaforma leedonline.

GARE:

Nuovo Centro Direzionale ENI - San Donato Milanese (MI)

Nuova sede ENI L’intervento prevede la costruzione del nuovo Centro Direzionale Eni (CDE) a San Donato Milanese (Milano). Il CDE si inserisce nel comparto De Gasperi Est (DGE) ed è collocato nell’area dell’ex complesso industriale di Via De Gasperi a Metanopoli.Il complesso edilizio composto da tre edifici direzionali collegati a vari livelli si sviluppa intorno ad una grande piazza cavea, che costituisce lo snodo interno di distribuzione e fruizione delle principali funzioni di servizio del Centro (ristorante, sala conferenze, bar, isola bella, etc. ). I parcheggi privati e le centrali tecniche principali sono disposti ad un livello interrato che interessa gran parte dell’area di sedime del CDE.Per il nuovo complesso De Gasperi Est “CDE” la committenza intende raggiungere la Certificazione LEED U.S. 2009 New Construction & Major Renovation, secondo l’approccio Group Project Certification – Multiple Building di livello Gold.LEEDme ha operato come referente LEED del progetto affiancando lo Studio Altieri Spa e Impregilo Spa in fase di gara.

Nuova officina Trentino Trasporti a Spini di Gardolo – Trento

TT officina L’intervento prevede la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova officina per la manutenzione del  materiale rotabile della Trentino Trasporti in loc. Spini di Gardolo (TN). L’edificio realizzato in pannelli prefabbricati di calcestruzzo e x-lam e tetto verde estensivo.LEEDme ha operato come referente LEED del progetto affiancando l’impresa Oberosler e CEIF Soc. Coop e i progettisti dello Studio Altieri Spa e 3TI Progetti Italia SpA nella valutazione della fase di gara al fine di definire un’offerta conforme alle richieste LEED da bando. Inoltre ha sviluppato la simulazione energetica in regime dinamico dell’interno edificio e valutato l’illuminamento naturale per tutte le aree di lavoro.

Nuovo Ospedale di Trento (NOT) – Trento

NOTNOT Il Nuovo Ospedale di Trento avrà una superficie di 122mila metri quadri, oltre a 28.500 metri quadri di parcheggi coperti e conterrà 600 posti letto. In particolare, nella nuova struttura sono previsti 92 posti letto di terapia intensiva e 126 posti letto in day-hospital, 20 sale operatorie di cui due sale per il parto e 180 ambulatori, e parcheggi per 1.600 posti auto. Il valore complessivo dell’intervento comprensivo degli oneri finanziari è di circa 310 milioni di euro.
La qualità della proposta del General Contractor Impregilo ha permesso di aggiudicarsi la gara in via provvisoria per la costruzione e la gestione del nuovo polo ospedaliero del Trentino. In questo contesto, STRATEGIE opera come referente LEED® del progetto affiancando lo Studio Altieri Spa per la fase progettuale e Impregilo Spa per la fase costruttiva.

Nuovo Edificio Polifunzionale SGR – Rimini

Nuovo Edificio Polifunzionale SGR - Rimini LEEDme ha partecipato con 3TI LAB al concorso indetto da Gruppo Società Gas Rimini S.p.A. per la progettazione di un edificio polifunzionale con annesso parcheggio, classificandosi al secondo posto della graduatoria iniziale. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio da adibire ad uffici, attività congressuali e ricettive, la riorganizzazione degli spazi esistenti e la progettazione di un’area verde ad uso parco tematico/museo dell’energia e di un’area ad uso parcheggio. Il gruppo di lavoro ha eseguito un’analisi interdisciplinare del progetto coordinata dai professionisti accreditati di LEEDme. Le attività di verifica hanno consentito di classificare l’intervento come certificabile di livello Oro secondo il protocollo “LEED Italia 2009 Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni”. Il progetto si caratterizza per la presenza di sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili, coperture a verde e ampi spazi esterni a verde, l’introduzione di strategie per la riduzione dell’effetto isola di calore, un’attenta gestione delle risorse idriche.

Nuovo Ospedale di Fermo

Nuovo Ospedale di Fermo rendering LEEDme ha partecipato alla gara d’appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione del nuovo ospedale di Fermo indetto dalla Regione Marche, come consulente per la sostenibilità dell’Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. I professionisti di LEEDme hanno affiancato lo Studio Altieri, responsabile dello sviluppo del progetto, nel conseguimento della certificazione dell’immobile secondo il protocollo sintetico Itaca Marche 2009 Non Residenziale. Al fine di garantire la realizzazione di un edificio sostenibile e ad alte prestazioni energetiche e idriche, il team di LEEDme ha eseguito l’analisi di sostenibilità e l’analisi energetica con metodo semi-stazionario dell’edificio. I professionisti coinvolti sono stati coordinati nella scelta di soluzioni idonee a garantire il livello di certificazione “Aureo”. Le strategie progettuali adottate includono ampi spazi a verde, un’attenta gestione delle risorse idriche, la scelta di materiali riciclati, la produzione energetica da fonti rinnovabili e impianti meccanici altamente performanti.

Nuova sede della Banca Centrale Libica – Tripoli

banca centrale libica - tripoli LEEDme ha partecipato al concorso d’idee internazionale per la progettazione della nuova sede della Banca Centrale Libica a Tripoli come consulente per la sostenibilità della società di ingegneria 3Ti Progetti Italia Spa. Al fine di garantire la realizzazione di un edificio sostenibile, confortevole, ad alte prestazioni e simbolo di un approccio moderno e flessibile, il team di progettazione ha eseguito un’analisi interdisciplinare del progetto coordinato dai professionisti accreditati di LEEDme. Gli esperti coinvolti sono stati seguiti nella scelta di soluzioni idonee a soddisfare i requisiti del sistema LEED® for New Construction and Major Renovation 2009, individuando le strategie necessarie per garantire il massimo livello di certificazione possibile. Le scelte progettuali adottate includono ampi spazi verdi e specchi d’acqua per promuovere la biodiversità e l’evapotraspirazione, così come la gestione delle risorse idriche. Il parcheggio sotterraneo, le coperture a verde e i pannelli solari/fotovoltaici in copertura contribuiscono a ridurre l’effetto isola di calore e a creare confortevoli spazi esterni.

Expansion of Amiri Hospital – Kuwait City

Kuwait L’intervento prevede l’ampliamento dell’ospedale Al Amiri a Kuwait City attraverso la realizzazione di una nuova struttura di dodici piani che mira alla certificazione di livello Gold con il sistema LEED 2009 for Healthcare. In questo contesto STRATEGIE ha operato come referente LEED del progetto affiancando lo Studio Altieri Spa e Impregilo Spa per la fase di gara (awarded).