Riqualificazione energetica

Il World Energy Outlook 2009 afferma che per i Paesi dell’OCSE il maggior potenziale di risparmio energetico risiede negli edifici esistenti, in molti casi realizzati senza prendere in considerazione le problematiche energetiche.
In quest’ottica, offriamo consulenza negli interventi di riqualificazione energetica, con uno sguardo rivolto alla sostenibilità ambientale e al ritorno di investimento degli stessi.

I nostri servizi:
1. ENERGY AUDIT
L’Energy Audit è una procedura sistematica basata su un’analisi dei flussi di energia che mira ad ottenere una adeguata conoscenza dei profili di consumo energetico di un edificio. Lo scopo è quello di identificare e quantificare, in termini di convenienza economica, opportunità di
risparmio energetico.
Offriamo consulenza nella redazione di Energy Audit gestendo tutte le fasi del processo:

  • l’acquisizione dei dati necessari per lo studio dell’edificio;
  • l’individuazione degli interventi di efficienza energetica;
  • l’elaborazione di scenari di intervento e di uno studio di fattibilità tecnico economica (anche attraverso l’utilizzo di software di Energy Modeling.)

Forniamo consulenza alle ESCo nella gestione e nell’elaborazione di Energy Performance Contract.

2. GREEN ENERGY AUDIT
Il Green Energy Audit è l’estensione della tradizionale diagnosi energetica in un’ottica più generale legata al concetto di sostenibilità ambientale. Prende in considerazione non solo la parte energetica, ma si pone l’obiettivo di individuare le azioni che possono migliorare la sostenibilità globale dell’edificio.
Grazie alle nostre esperienze nell’applicazione del protocollo LEED, siamo in grado di elaborare Green Energy Audits integrando una tradizionale diagnosi energetica con le tematiche legate a tale sistema di certificazione e considerando anche interventi di efficientamento idrico e di riduzione dell’impatto ambientale dell’edificio.

3. ASSESSMENT ENERGETICO DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE
Forniamo ad enti pubblici e ad aziende private una valutazione dei consumi energetici del patrimonio immobiliare per analizzarne i consumi attuali e proporre possibili strategie di intervento su larga scala.

4. CERTIFICAZIONI ENERGETICHE
I nostri tecnici sono abilitati all’ elaborazione di certificazioni energetiche degli edifici.