LAMBORGHINI OFFICE BLOCK E’ LEED PLATINO RECORD DI PUNTEGGIO ITALIANO

di strategie il 20 luglio 2017

LAMBORGHINI OFFICE BLOCK E’ LEED PLATINO RECORD DI PUNTEGGIO ITALIANO

 La nuova palazzina uffici Lamborghini Office Block ha ottenuto la certificazione internazionale di sostenibilità degli edifici LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) di livello Platino e, con 92 punti, ha guadagnato il primato di edificio LEED con il più alto punteggio in Italia.

La casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese, simbolo dell’Alta Gamma italiana, alla ricerca dell’eccellenza su ogni fronte, ha realizzato all’interno del comparto produttivo un nuovo edificio per uffici da record nazionale secondo lo standard LEED Italia 2009 Nuove Costruzioni.

Il prestigioso traguardo raggiunto è il frutto della partnership di Lamborghini con LEEDme come consulente per la sostenibilità degli edifici e Prospazio  come responsabile della progettazione e direzione lavori dell’intervento. Il lavoro di squadra e l’impegno di Lamborghini, in prima linea per documentare l’impegno dell’azienda nel campo della sostenibilità ambientale, hanno trasformato una sfida ambiziosa in un successo.

Lamborghini Office Block eccelle in efficienza energetica e idrica grazie ad un involucro ben isolato, superfici vetrate progettate per garantire luce naturale e allo stesso tempo limitare le dispersioni termiche invernali o il surriscaldamento estivo, pannelli fotovoltaici per la produzione di energia da fonte rinnovabile, l’allacciamento al sistema di teleriscaldamento alimentato a biomassa a servizio del comparto e l’illuminazione a led dimmerati. L’installazione di ampie superfici vetrate permette di avere l’illuminazione naturale degli spazi limitando il consumo energetico derivato dalla luce artificiale, oltre a favorire la connessione visiva con l’esterno con benefici a livello di comfort, salute e produttività degli occupanti.

Grazie ad un sistema di supervisione e controllo l’energy e facility management di Lamborghini sarà in grado di ottimizzare la gestione impiantistica e monitorarne i consumi. Per quanto riguarda l’efficienza idrica non viene utilizzata acqua potabile per irrigare ma solo acqua piovana di recupero e il consumo d’acqua all’interno dell’edificio sarà la metà rispetto a quello di un edificio standard.

Questo greenbuilding d’eccellenza ha ottenuto ben 25 punti nella sezione Sostenibilità del Sito grazie ad una serie di strategie atte a incentivare l’uso di sistemi di mobilità alternativa da parte degli utenti, alla riduzione delle superfici impermeabili esterne a favore di ampie aree a verde e alla riduzione dell’effetto isola di calore.

L’Office Block di Lamborghini eccelle anche nella sezione Innovazione nella Progettazione grazie a tre prestazioni esemplari: al Professionista Accreditato LEED di LeedMe, responsabile della gestione della certificazione ed a due crediti innovativi, uno mutuato dal nuovo LEED v4 e uno volto ad educare alla sostenibilità occupanti e visitatori dell’edificio.

_44I3536

 

 

Share Button

{ 0 commenti… aggiungine uno adesso }

Lascia un commento

Articolo precedente: